Numero Verde: 800-56.17.17

michele taverna logo bianco

Meglio fare dropsending o vendere prodotti digitali su Etsy?

Ciao a tutti! In questo articolo parleremo della differenza tra il dropshipping di prodotti digitali e uno store Etsy che vende prodotti digitali, una questione fondamentale per chi si occupa di vendite online.

Il dropshipping di prodotti digitali, pur potendo sembrare un’ottima idea per aumentare i margini di guadagno, presenta alcune difficoltà nella ricerca di clienti. Questo è particolarmente problematico per le vendite online a basso prezzo, poiché il costo di acquisizione cliente è elevato e il margine di guadagno può essere ridotto al 20-25%.

Inoltre l’aggiornamento di iOS 14 e di Facebook ha reso la ricerca di clienti ancora più complicata.

Molto probabilmente, voi non avete neanche le competenze per trovare dei leads o trovare i vostri clienti target, quindi avete difficoltà anche in questo senso.

E questa cosa può ovviamente farvi bruciare un sacco di budget. E oltre a questo, c’è un’altra cosa: per fare il dropshipping digitale, dovete diventare bravi anche a fare copywriting e grafica per poter creare un sito che vende. Non è così scontato averlo.

Ma poi c’è un’altra tematica ancora: 

Per imparare tutte queste cose, quanto tempo ci mettete? Il tempo è una variabile da considerare. 

Dovete fare un prodotto, metterlo in vendita, fare il sito, imparare il copy, imparare il marketing. Quanti anni ci vogliono per fare questa cosa? E non pensate che vi basterà un corso, perché chiunque di voi ha provato a comprare un corso e si è già accorto che non basta. Perché ci sono una serie di complicazioni e di competenze da avere che sono infinite.

Ma c’è un altro ancora: E’ che facendo questa cosa, avete un sacco di costi fissi e anche un sacco di costi variabili.

vi accollate anche dei costi fissi, perché 70 euro vanno per Shopify, il tema, l’integrazione, l’autorisponditore, l’app che manda gli sms, quello che vi manda le email, Klaviyo Ecc…

Sono tutti costi extra di 10, 9, 15 euro al mese. 

Ma quando voi fate la somma e volete creare uno store performante, iniziano ad incidere, perché volete iniziare ad avere 3-400 euro fissi al mese da investire, escluso la parte fiscale?

Etsy, al contrario, offre un mercato già popolato da una vasta gamma di clienti. Etsy ha 84 milioni di clienti e non è necessario cercare nuovi clienti. 

Inoltre, Etsy chiede solo il 9% di commissione sul prodotto venduto, e 17 centesimi per la pubblicazione di un articolo, il che significa che i costi sono 0 rispetto alla ricerca di clienti attraverso Facebook Ads, Instagram, YouTube o Google ads.

Etsy offre anche l’opportunità di pensare in termini globali, il che è particolarmente importante nel 2023. Se si opta per il dropshipping digitale, si è limitati a un pubblico prevalentemente italiano. Ma il mercato globale è essenziale per ragionare sul mercato mondiale e aumentare le opportunità di successo.

Etsy è una piattaforma di vendita online che si distingue per le sue commissioni basse, solo il 9% sulla vendita, come detto prima. Utilizzando Etsy, i venditori possono mantenere un margine dell’80-90%, grazie alla maggiore libertà nella definizione del prezzo di vendita. Inoltre, Etsy offre numerosi vantaggi rispetto al dropshipping digitale, consentendo ai venditori di concentrarsi sulla creazione del prodotto e sulla sua promozione, senza doversi preoccupare della logistica e del servizio clienti.

Etsy fornisce numerosi strumenti e risorse per aiutare i venditori a migliorare le loro vendite, come guide per la creazione di un negozio online vincente, analisi delle prestazioni del negozio e opzioni di marketing a pagamento.

Etsy è quindi una scelta ideale per chi desidera iniziare un’attività di e-commerce senza doversi preoccupare di costi elevati e competenze tecniche complesse, grazie alla sua politica di commissioni basse e alla vasta gamma di strumenti a disposizione.

Se sei alla ricerca di una piattaforma per vendere i tuoi prodotti digitali, Etsy è la soluzione ideale.

Ecco dove entra in gioco la mia esperienza

Se vuoi saperne di più, ho creato un corso e un programma di affiancamento che ti insegna passo dopo passo su come aprire negozi su Etsy in modo professionale e generare entrate passive. Il corso ti fornisce anche tutte le informazioni necessarie sulle strategie di marketing, pubblicazione prodotti, fiscalità, creazione prodotti, ricerca di mercato e molto altro ancora…

Scopri come diventare un imprenditore di successo su Etsy oggi stesso!

Per creare un negozio di successo su Etsy, consulta il nostro percorso formativo dalla A alla Z che ti aiuta a vendere su Etsy: Protocollo Etsy.

In alternativa, puoi chiamare il nostro numero verde gratuito 800.56.17.17, attivo 24H su 24, 7 giorni su 7, per fare tutte le domande che vuoi, o per analizzare la tua situazione con uno dei nostri consulenti esperti.

Non preoccuparti se i nostri consulenti sono impegnati in un’altra conversazione quando chiami, verrai ricontattato praticamente immediatamente.

Il nostro obiettivo è aiutarti a vendere su Etsy come un professionista, e farti raggiungere i tuoi obiettivi monetari.

Se vuoi gurdare la versione video ed audio di questo articolo, trovi il video di Youtube poco sotto a questa frase.

Michele Taverna

Potresti leggere anche...

Open chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?